La promozione e il sostegno a soggetti e realtà impegnate in attività di prevenzione e promozione di sani stili di vita, di promozione di attività sportiva e di benessere è uno dei nostri obiettivi.
La Costituzione Italiana all’art. 32 recita che “La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della comunità”.
La legge 833 del 27.12.1978 riconosce che vi è una stretta relazione tra condizioni socio economiche, ambiente, alimentazione e salute e che non può essere il mercato (il profitto) l’unico principio ordinatore del mondo, ma occorre che ci sia una sfera pubblica che agisce in nome di un interesse generale di giustizia, uguaglianza e coesione sociale.
L’ospedale non è l’unica sede in cui si tutela la salute ma rappresenta l’opzione finale a cui ricorrere, dopo aver utilizzato gli altri strumenti, rappresentati da una pianificazione urbanistica e una programmazione che mettano al centro la salute e la tutela delle risorse di supporto alla vita (aria, acqua, suolo, alimenti) e che indirizzino i cittadini verso l’assunzione di comportamenti ecologicamente corretti e salutari, interventi di monitoraggio ove disponibili, forte sostegno e promozione della medicina di base.
La volontà è inoltre quella di garantire il valore della salute anche attraverso il sostegno al mondo dello sport e delle società che si fanno promotrici delle attività sportive per i bambini e i giovani del nostro paese.
Gli elementi primari a cui si vuole porre l’attenzione sono la crescita sana dei nostri figli in un rapporto armonioso con l’ambiente, salvaguardando lo spirito e i valori tipici della nostra comunità attraverso la prevenzione.
Un ruolo molto importante a sostegno delle famiglie viene offerto da tante associazioni di volontariato e in modo molto significativo dalle numerose Società sportive presenti in Valle che offrono, oltre ad una filiera di opportunità e discipline, occasione per i giovani di essere in gruppo e di crescere in modo sano.
Un nostro altro obiettivo è quello di mettere al centro il paesano ponendo l’amministrazione più vicina e più attenta all’ascolto. Lo scopo è quello di rendere l’amministrazione più partecipata e trasparente.
Riteniamo inoltre che il dialogo sia la cosa più importante, ma perché si realizzi c’è bisogno che l’amministrazione crei per prima le condizioni ideali per poterlo garantire.
Semplificare è una delle parole chiave affinché il compaesano sia al centro della nostra comunità.
Questo è il servizio che deve svolgere l’amministrazione pubblica.