SALUTE & SOCIALE

Proposte

BENESSERE
  • creare collaborazioni trasversali e pensare oltre i confini del nostro Comune iniziando ad ampliare il dialogo con le Amministrazioni della valle e gestire in forma territoriale le risorse. Nel recente passato questo aspetto purtroppo è sempre stato sottovalutato.
  • Impegnarci a difesa e sostegno del nostro Ospedale di Fiemme affinché siano garantiti i servizi ad oggi operativi.
  • Interagire con la Comunità di Valle e la Provincia Autonoma di Trento per collocare gli ambulatori di medicina generale e dei pediatri di libera scelta presso l’ex Casa di Riposo Giovanelli. Cogliere cioè l’occasione del progetto di ristrutturazione annunciato dal Governo Provinciale, che ha approvato un ordine del giorno per collocare alcuni servizi ambulatoriali dell’ospedale di Fiemme nella nostra storica struttura.
  • Fare uno studio di fattibilità per utilizzare una parte del volume della ex RSA al fine di realizzare piccoli appartamenti che possano accogliere temporaneamente compaesani che si trovano in situazioni delicate, o di fragilità, o di emergenza per anziani che necessitano di un appartamento sbarrierato, o di giovani coppie in attesa di trovare una sistemazione definitiva.

La progettazione e la realizzazione di servizi e opportunità per gli anziani potrebbe permettere, con uno sguardo di medio e lungo periodo, di perseguire l’obiettivo di ampliare e prolungare la possibilità di vivere in autonomia e di spostare il più avanti possibile l’istituzionalizzazione delle persone non più completamente autosufficienti.

SPORT

Siamo convinti che lo sport, in qualsiasi sua forma, sia uno strumento migliorativo della qualità di vita e che può contribuire a creare un importante bagaglio culturale che le famiglie possono portare avanti nel tempo.

 

  • Sostenere e valorizzare le società sportive del paese, valutando con particolare attenzione progetti, anche pluriennali, incrociati sport/attività motoria/alimentazione, che riguardino diverse fasce di età.
  • Realizzare una pista per Skiroll a completamento delle postazioni di tiro già costruite al Centro del fondo di Lago, impegnandoci, in dialogo stretto con gli agricoltori, a fare estrema attenzione al minor impatto ambientale possibile, sfruttando prevalentemente i sedimi delle strade esistenti sulla piana, per favorire l’allenamento degli atleti valligiani.
  • Garantire il monitoraggio delle esigenze delle diverse attività per la formazione dei nostri ragazzi.
  • Dare sostegno ai progetti finalizzati alla salute fisica e mentale dei ragazzi, che vanno da incontri tematici sulla sana alimentazione, al contrasto dalle dipendenze, al rapporto con l’ambiente, alla sostenibilità delle attività del futuro in rapporto con l’ambiente.
  • Sviluppare e rimodernare l’“Area Aleci” riconvertendo i campi di bocce in campo Padel/Squash, oltre ad allestire un baby Bike Park (parco bici) per bimbi 4 -10 anni (adiacente al parco giochi) e strutturare una sezione del parco con suoni e acqua e percorsi con stimolazione tattile e sensoriale con attenzione ad utilizzo di materiale naturali o eco compatibili.
  • Riconvertire in “area laghetto” di Lago, a funzione polivalente, il campo per attività di Tamburello – Tennis – Pallavolo – Padel (attraverso contributo PAT)
  • Ristrutturare e ammodernare, la struttura del campo da calcio Cerfenal, le tribune, l’illuminazione, la costruzione di un nuovo locale adibito a spogliatoi, nuovi garages per i mezzi delle società sportive in aggiunta all’intervento economico PAT.
PREVENZIONE

Il sostegno alle famiglie deve essere visto come investimento per un futuro stabile e rigoglioso della nostra comunità.

 

  • Potenziare i servizi di sostegno alle famiglie per permettere la più ampia flessibilità rispetto alla conciliazione famiglia/lavoro sviluppando e promuovendo ancora di più una cultura family friendly.
  • Essere volano e promotori di iniziative per educare all’uso consapevole della tecnologia.
  • Sostenere progetti e attività di sensibilizzazione e di prevenzione dei diversi disagi sociali che si possono manifestare a causa di dipendenze quali ludopatia, problemi alimentari, alcol correlati.

 

SERVIZI AL CITTADINO
  • Velocizzare la messa a regime della connessione alla fibra ottica per essere al passo con i tempi, essendo già stati predisposti e collocati da tempo, da parte della Provincia/Trentino network, i tubi dedicati per i cavi.
  • Portare a termine il progetto “Fiemme Sicura” (servizio di videosorveglianza) in collaborazione con le Forze dell’Ordine già progettato e finanziato dall’amministrazione Zanon ma ancora non operativo a livello comunale e di Valle.
  • Formare i dipendenti comunali per dare supporto ai paesani nella creazione dell’identità digitale – SPID – che sarà sempre più necessaria per interagire con le Istituzioni.
  • Organizzare regolarmente assemblee di reale confronto su temi specifici non solo con la popolazione ma anche con le categorie o con gruppi specifici interessati.
  • Incentivare il dialogo costruttivo e aperto attraverso sia il confronto diretto, che il contatto attraverso la digitalizzazione e il sito e le piattaforme social.
  • Rinnovare il giornalino per tenere sempre informati ed effettuare sondaggi per sentire il parere dei paesani su temi chiave di interesse comune.

 

Al fine di facilitare l’accesso del cittadino ai servizi comunali più richiesti (anagrafe, tributi, edilizia privata) si proporrà una modifica degli orari di ricezione in momenti che possano agevolare i paesani, da concordare con la persona di riferimento.

Menu