AMBIENTE

Premessa

Un altro importante tema del nostro programma è l’ambiente e la cultura della cura del paesaggio. Gli eventi degli ultimi anni, Vaia tra tutti, hanno dimostrato quanto sia delicato l’equilibrio dell’ambiente e delle popolazioni che vivono in montagna e di quanto questo equilibrio sia un bene comune irrinunciabile. L’avere cura di un territorio non è mai disgiunto dal prendersi cura degli altri.
Questa interdipendenza la possiamo osservare nei territori ad alta qualità della vita in cui le due dimensioni sono saldamente connesse. Dove i livelli di cura di un
paesaggio sono elevati la popolazione è più serena e vive meglio. Per cura non intendiamo solo la gestione ma anche e soprattutto la pianificazione del territorio. Paesaggio, agricoltura e comunità appaiono legate in modo indissolubile. La stessa “Convenzione Europea del Paesaggio” sottolinea proprio il ruolo attivo delle comunità territoriali nella costruzione del paesaggio.

Abbiamo voluto prendere spunto e fare anche nostre alcune considerazioni di Annibale Salsa quando ricorda che “Le nostre Alpi devono continuare a comunicare la propria anima alle future generazioni, pur con le necessarie trasformazioni imposte dai tempi e dalla natura delle cose”.
“La sfida del paesaggio consiste nel saper trovare il punto di equilibrio tra natura e presenza attiva dell’uomo”. “Innovare in maniera sobria e rispettosa significa governare le spinte al cambiamento, gestirle in modo da evitare che le voglie di nuovismo ad ogni costo possano
generare sradicamenti territoriali…”
Temi legati all’ecologia, quali il risparmio energetico, la vivibilità e il contatto con la natura, il rispetto e la cura del territorio sono la bussola che guida le nostre proposte in quest’area.

Menu