- Sviluppare una visione di lavoro in rete, di dialogo e di confronto e collaborazione tra le diverse amministrazioni della valle. Per questo motivo diventa ancora più strategico il dialogo e la progettazione condivisa.
- Creare sinergie garantendo una attenta valutazione in merito all’utilizzo delle risorse economiche che verranno messe a disposizione valorizzando e potenziando quanto già esistente ed evitando, ove possibile, la realizzazione di nuove strutture.
- Ottenere la qualifica di Centro Federale F.I.S.I. condizione fondamentale per poter attingere in modo costante ai sostegni economici nazionali anche in futuro.
- Dialogare con gli organizzatori degli eventi al fine di coinvolgere appieno il centro abitato di Tesero. Il campo gara dello sci nordico è a Lago ed è giusto che Tesero intero sia valorizzato.
- Realizzare nuovi parcheggi per facilitare l’afflusso e sistemare quelli esistenti, oltre a ristrutturare e sbarrierare marciapiedi e curare anche l’illuminazione della zona artigianale Val.
- Ricercare e usare eventuali ulteriori fondi disponibili per adeguamenti alle strutture sportive, da dedicare all’accessibilità e allo sbarrieramento, anche in centro paese.
- Sviluppare opportunità di lavoro e startup per i giovani.
- Adeguare il parco mezzi e attrezzature per la preparazione delle piste e del campo gara.
Realizzare la copertura della piastra del ghiaccio e messa a norma del sistema di raffreddamento. Queste ed ulteriori opere saranno attentamente monitorate in merito al rapporto costi-benefici sia in fase di realizzazione che di gestione.
Non possiamo nemmeno tralasciare una visione globale che tenga in considerazione l’indotto e la portata degli eventi anche per il e la promozione del nostro territorio.
Nella dimensione sovracomunale, di valle e provinciale, l’Azienda per il Turismo di Fiemme e Trentino Marketing svolgono un grande lavoro di promozione dei nostri territori e prodotti al di fuori dei confini valligiani, provinciali, regionali e nazionali. La valorizzazione delle peculiarità turistiche di Tesero passa per il dialogo proattivo con questi enti territoriali, per individuare carenze e punti di forza al fine di creare una proposta di interesse a più ampi livelli.