SEGNALAZIONI

Tesero, 4 maggio 2021

Consiglio Comunale di Tesero
Gruppo Consiliare “Crescere Uniti”
Capogruppo Alan Barbolini

Al Sindaco del Comune di Tesero
Sig.a Elena Ceschini

SEGNALAZIONE

La Giunta ha deliberato nel tempo la 1^, 2^ e 3^ liquidazione del buono spesa per le famiglie. Tali deliberazioni sono state successivamente pubblicate sull’Albo Pretorio Comunale.
Riteniamo doveroso segnalare che in tutte le delibere, nello specchietto riassuntivo, sono indicati la ditta, l’intestatario del buono, la data in cui è stato effettuato l’acquisto e l’importo totale, oltre all’importo del buono stesso.
Ci pare oltremodo fuori luogo e non opportuno pubblicare un dato così dettagliato poiché non tutti i censiti di Tesero hanno piacere che venga reso pubblico dove hanno speso il buono, chi lo ha speso e l’entità della spesa totale sostenuta. Dato questo peraltro ininfluente ed eccedente rispetto all’esito che si vuole comunicare alla popolazione.
E’ corretto, a nostro parere, tenere il dato di dettaglio per uso interno al fine di ricostruire con necessario rigore l’intero sistema di utilizzo dei buoni spesa.
E’ più opportuno invece pubblicare il dato per la popolazione anonimizzandolo e dimostrando piuttosto in modo aggregato e in percentuale il valore complessivo dei buoni spesa utilizzati e l’entità del movimento totale di fatturato prodotto.
Diversi censiti hanno espresso la loro contrarietà e forte critica al mantenimento della pubblicazione del dato così dettagliato. Posizione che è comprensibile e assolutamente condivisibile.
Chiediamo pertanto che venga immediatamente fatta un’azione correttiva al fine di dare da un lato evidenza dell’esito dell’azione dei buoni alla popolazione tenendo conto, dall’altra, della tutela del dato e della non eccedenza dello stesso.

Per il gruppo di Minoranza
Alan Barbolini

Menu