AGRICOLTURA

  • Ristrutturare la Malga Pampeago. Più tempo passa più le sistemazioni diventano gravose e quindi onerose dal punto di vista economico. Dobbiamo quindi trovare i fondi necessari per il suo ripristino, forti del fatto che essendo un’attività nell’ambito agricolo, si può attingere a contributi provinciali ed europei. Si presta inoltre a vari tipi di attività didattiche (caseificazione, fattoria).
  • Procedere a interventi mirati di ripristino e bonifica di aree atte allo sfalcio ed al pascolo incentivando gli agricoltori a bonificare le aree comunali incolte nei circondari di Tesero per migliorarne la paesaggistica concedendo un contratto di affitto a titolo gratuito delle particelle interessate, per un periodo di tempo tale da invogliare l’agricoltore a fare questo tipo di lavoro. Un esempio concreto lo dimostrano i vicini dell’Alto Adige.
  • Riportare gli animali in alpeggio a Pampeago creando le condizioni necessarie per aumentare il tempo di alpeggio. In alternativa concedere agli allevatori di sfalciare alcune aree.
  • Stabilire un dialogo con gli allevatori mediante un confronto aperto e continuativo, sia per quanto riguarda le attività inerenti all’ambiente e la pulizia delle aree verdi, sia per le attività di turismo e commercio, strettamente correlate tra loro.
  • L’amministrazione comunale, vuole garantire un fitto dialogo con la Magnifica Comunità di Fiemme in merito alla questione legata alla Malga Lagorai.
Menu